87 img20230727_13133740

Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s.

Chi Siamo

G.E.S.C. (Gruppo Ecologico Studenti Comaschi) è la Protezione Civile che opera sul comune di Montano Lucino e Guanzate. Siamo nati nel 1978 da un gruppo di compagni di scuola, che voleva fare qualcosa per l’ambiente.
Le prime riunioni venivano fatte a scuola, al liceo Giovio, dopo l’orario di lezione e con il benestare di alcuni professori. Come tutti gli studenti, appiedati ma armati di grande forza di volontà.
La nostra attività è iniziata piantumando alberi nel Parco Spina Verde; la zona, successivamente, sarebbe
stata interessata da un incendio. La devastazione lasciata dal rogo ha fatto nascere in noi una riflessione, e una forte vocazione all’Antincendio Boschivo.
Ed è così che, dopo alcune iniziative locali, nel 1984 si concretizza il primo campo di Antincendio boschivo a Baunei, Sardegna; quel campo ha inaugurato una lunga tradizione di cooperazione Antincendio tra la nostra
realtà e la Sardegna.
Credo che in provincia di Como, e non solo, tra chi si occupa di Protezione Civile e antincendio boschivo da qualche tempo, sono molti che ricordano almeno un’estate trascorsa con il G.E.S.C. in Sardegna.
Soprattutto per i più giovani, “il Campo AIB” era un modo per imparare, crescere, fare esperienza e confrontarsi con una realtà diversa dalla nostra, sia geograficamente che culturalmente.
E oggi?
Attualmente il gruppo è composto da una ventina di volontari: non più solo studenti, che nel frattempo sono cresciuti, ma anche e soprattutto uomini e donne, giovani e meno giovani, che condividono voglia di
fare e resilienza.
Oggi non ci occupiamo più soltanto di Antincendio Boschivo: siamo attivati anche per eventi idrogeologici, taglio piante cadute in situazioni emergenziali, ed altre emergenze collaborando con Polizia Locale e gli enti
sul nostro territorio.
I nostri “ragazzi” hanno partecipato a diversi interventi, ordinari e straordinari, inquadrati anche all’interno della Colonna Mobile Provinciale di Como.
Ci avrete probabilmente visto durante l’alluvione di Montano nel 2021; o a Blevio, con una parte del nostro personale impegnato a liberare il paese dal fango, mentre altri erano in Calabria ad arginare gli incendi di
quell’estate.
A Blevio siamo tornati più volte in questi anni, ogni volta che la montagna e le piogge facevano sentire la loro voce. Con la Colonna Mobile Provinciale abbiamo operato in Emilia Romagna, dopo le recenti alluvioni; siamo intervenuti sul Monte Goi, insieme ad altre associazioni, in seguito agli eventi atmosferici avversi di
questo 2023, che hanno abbattuto numerose piante.
Abbiamo anche collaborato nella ricerca di alcune persone disperse sul territorio provinciale.
Tutto ciò, cercando di non trascurare le attività di prevenzione e di tutela del territorio e della popolazione - come la rimozione degli imenotteri dalle case di alcuni nostri concittadini.
Ma il volontario non è invincibile: ognuno di noi ha i propri punti di forza e debolezza, solo insieme, riusciamo a creare questo bel quadro, dal nome “G.E.S.C.”; ed è la nostra capacità di unirci e collaborare con gli altri che ci fa essere una squadra preparata ed affiatata.
Non siamo professionisti, ma siamo professionali; e se anche tu vuoi unirti a noi, ti invitiamo a contattarci!

Testimonials

1
Countries Visited
1K
Days Travelling
1K
Shots Taken
400
Friends Met

Our Gallery

Scroll to Top