Chi siamo

G.E.S.C. Onlus, Gruppo Ecologico Studenti Comaschi, è nato nel 1978, e nel 1980 è divenuto Associazione senza scopo di lucro, coinvolgendo nelle proprie attività studenti delle scuole superiori e dell’università, giovani lavoratori ed adulti.

Il Gesc si occupa della tutela dell’ambiente, in ogni sua possibile manifestazione, operando prevalentemente nel territorio della provincia di Como, e promuove una serie di iniziative che spaziano in diversi campi, in stretta collaborazione col Corpo Forestale e con i gruppi di protezione civile dell’area comasca.

Organizziamo annualmente corsi base ed avanzati per i gruppi di protezione civile, attività di ripristino di sentieri e percorsi verdi. Partecipiamo a giornate ecologiche ed altre manifestazioni che hanno come scopo finale la salvaguardia dell’ambiente; infine facciamo gite, escursioni, serate in sede per un maggior coinvolgimento di tutti gli associati.

Dal 2004 forniamo squadre specializzate per l’elitrasporto presso la base di Erba, con un raggio d’intervento che copre un buon tratto delle prealpi. Inoltre come Associazione iscritta all’albo della Protezione Civile, garantiamo disponibilità di personale in caso di emergenze locali e nazionali come è stato già fatto per il terremoto in Abruzzo e gli incendi in Liguria nel 2009.

Dal 1982, ogni anno in Agosto, organizziamo il Campo Antincendio Boschivo a Tortolì in Sardegna, al fine di continuare anche in estate il nostro impegno nella lotta agli incendi boschivi.

I commenti sono chiusi