Campo AIB Sardegna

home_slider1Il GESC organizza da più di trent’anni un campo antincendio boschivo in Sardegna. Un’esperienza unica che ti permetterà di conoscere una delle più belle zone della Sardegna (l’Ogliastra) e nel contempo potrai fare qualcosa di concreto per la salvaguardia di questo territorio, che ogni anno è vittima di numerosi roghi.

 

Richiedi informazioni!

 

Tortolì, la capitale economica dell’Ogliastra, nell’Agosto 2018 sarà nuovamente teatro del Campo Ecologico per l’Antincendio Boschivo, promosso dall’associazione ecologica Gesc Onlus (Montano Lucino, Como) in collaborazione con il Comune di Tortolì

 

Chi può partecipare?
Ragazzi e ragazze, studenti e lavoratori, di età compresa tra i 16 ed i 35 anni. Nei mesi di Giugno – Luglio il GESC organizza, presso la sede di Montano Lucino, alcuni “selection camp”, in cui i ragazzi potranno toccare con mano le nostre attività. Chi desidera partecipare al Campo antincendio dovrà presentarsi ad almeno uno di questi selection camp. Tieniti aggiornato sulle date nella sezione novità del sito o sulla pagina Facebook.

 

Dove?
Saremo alloggiati presso una scuola, messa a disposizione dal Comune di Tortolì.

 

Quando?
Nel mese di Agosto, su un turno unico di tre settimane:

  • Turno unico: dal  29 Luglio al 19 Agosto

All’interno del turno potrai scegliere se fare una, due oppure tutte e tre le settimane.

 

Cosa si fa?
Siamo divisi per squadre, e svolgeremo le seguenti attività a rotazione giornaliera:

  • Antincendio boschivo: la squadra svolgerà servizi di pattugliamento e intervento su incendi boschivi. Sarà coordinata dal Corpo Forestale e Vigilanza Ambientale della Provincia dell’Ogliastra ed agirà su tutto il territorio ogliastrino. Dovrà occuparsi della gestione della sala operativa del campo e della manutenzione ordinaria dei mezzi antincendio
  • Corvée: la squadra si occuperà della gestione del campo: dovrà preparare i principali pasti della giornata (quindi fare la spesa e cucinare) ed occuparsi delle pulizie delle strutture che ci ospitano. In caso di necessità, la squadra farà da supporto alla squadra di antincendio. Terminati i propri compiti, i componenti della squadra saranno liberi di andare al mare e di uscire la sera.
  • Libera: la squadra è di libera uscita. Potrà effettuare escursioni verso le splendide spiagge che mette a disposizione il territorio (come Cala Goloritzè nel comune di Baunei), oppure addentrarsi nell’entroterra per scoprire paesaggi mozzafiato e ricchi di storia.

 

Come ci si arriva?
Partenza dal porto di Genova in gruppo con il traghetto GENOVA – ARBATAX; potrai farti trovare direttamente all’imbarco oppure effettuare il tragitto COMO – MILANO – GENOVA in treno con tutta la comitiva (Responsabili Gesc saranno ben riconoscibili alla testa dei treni).

 

Dubbi, perplessità, domande?

  • Io però non so nulla sugli incendi e su come intervenire, vengo lo stesso? Certamente, perché sarai debitamente istruito ed imparerai tutto sull’uso delle attrezzature personali e di squadra (tute ignifughe, attrezzi manuali e meccanici, autobotti), delle ricetrasmittenti, sulla cartografia e la meteorologia. Il tutto guidati da caposquadra abilitati e con anni d’esperienza (a supporto degli agenti del Corpo Forestale e Vigilanza Ambientale);
  • E se il fuoco mi fa paura? Anche se ti dovessi accorgere che il fuoco non ti è molto amico, ci sono innumerevoli cose in cui sarai utile. Sai cucinare, fare reportage o ti intendi di meccanica? Vedrai che anche per te l’avventura sarà assicurata!
  • E se mi faccio male? L’assicurazione Gesc ti copre da qualsiasi rischio relativo all’attività di intervento ed a tutte le altre attività. Inoltre tutte le attrezzature che userai sono a norma di legge secondo gli ultimi requisiti di certificazione.
  • Per qualsiasi informazione: Potete telefonare al numero 333-7371416, oppure inviarci una mail all’indirizzo camposardegna@gesc.org. Per avere un’idea del campo antincendio potete visitare la nostra pagina Facebook

 

Tutto molto bello ma…è gratis?
Ovviamente no! Ti chiediamo una quota di partecipazione che ci servirà per coprire le spese di alloggio e assicurazione.
Contattaci per sapere le quote definitive.

Richiedi informazioni!

 

I commenti sono chiusi